09/05/08

Prog. preliminare per Castiglion Fiorentino


L'espediente del modello come supporto per la fase preliminare aveva lo scopo di mantenere l'attenzione sul contesto nel quale si operava e dal quale si potevano trarre le linee guida alla composizione architettonica. Progettare sul modello significa gestire la composizione nella consapevolezza immediata di ciò che il nostro intervento provoca.
Questa prima fase del seminario si è conclusa il 7 maggio 2008 con la consegna (valevole per l'iscrizione) ed il confronto dei plastici di studio ad opera dei partecipanti. L'esposizione ha evidenziato alcune idee interessanti ma spesso non tradotte con efficacia nella sua rappresentazione architettonica. Ciò è dovuto in alcuni casi ad una difficoltà di controllare gli spazi con gesti semplici ed ordinati ed in altri ad una scarsa cultura del progetto (nessuno ha citato un progetto noto come riferimento attinente).
La soluzione di utilizzare un modello unico come base comune non è apparsa efficace in quanto è risultato evidente che molti , spero non tutti, hanno lavorato sul proprio frammento, rinunciando al confronto diretto con l'orografia e il carattere della città producendo spesso dei "fuori scala".
L'esperienza del confronto, a mio avviso positiva, ha individuato alcuni punti comuni per il progetto e spero si sia dimostrata utile all'evolversi di ogni lavoro.

Nessun commento: